mail unicampaniaunicampania webcerca

    SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Amato Alba

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    PARTE PRIMA: FONDAMENTI DI ARCHITETTURE (6 ore)
    INTRODUZIONE: Il computer nell’esperienza quotidiana dell’utente. L’informatica: come viene percepita e cosa invece è. Panoramica sui sistemi informativi.
    ARCHITETTURA GENERALE E MODELLI: Classificazione dei computer. Elementi di
    rappresentazione dell’informazione e modelli (Turing, Von Neumann).
    PARTE SECONDA: COMPONENTI HARDWARE (9 ore)
    COMPONENTI FONDAMENTALI: Il processore. Le memorie. I bus.
    LE PERIFERICHE: Classificazione e gestione delle periferiche. Cenni sul funzionamento.
    MEMORIE SECONDARIE: Organizzazione delle memorie secondarie. Caratteristiche delle
    memorie secondarie.
    PARTE TERZA: COMPONENTI SOFTWARE (6 ore)
    IL SOFTWARE DI SISTEMA: La percezione del software da parte dell’utente. Classificazione
    del software. Il sistema operativo. L’interfacciamento hardware/software. Le utilità di sistema.
    Gestione del sistema operativo. Cenni sui sistemi distribuiti.
    IL SOFTWARE APPLICATIVO: Elaboratori di testi. Editoria elettronica e web. I fogli elettronici.
    Le basi di dati. Documenti compositi. Applicazioni del cloud computing.
    PARTE QUARTA: LE RETI DI CALCOLATORI (9 ore)
    LE RETI: Le reti di calcolatori. Applicazioni principali. Principali problematiche.
    ARCHITETTURA DELLE RETI DI CALCOLATORI: Classificazione delle reti. Struttura ed
    applicazioni. Componenti e tecnologie. Cenni su ISO/OSI e TCP/IP
    INTERNET: Architettura ed organizzazione. I principali servizi. Architetture cloud.
    ESERCITAZIONI (6 ore)
    USO DI APPLICAZIONI CLOUD: LA SUITE DI GOOGLE.

    Testi di riferimento

    INFORMATICA DI BASE 6/ED, Dennis Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo, Alessandro Pagano, ISBN: 9788838615375

    Obiettivi formativi

    L'INSEGNAMENTO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE AI DISCENTI GLI ELEMENTI
    FONDAMENTALI PER COMPRENDERE GLI ASPETTI GENERALI DEI SISTEMI DI ELABORAZIONE
    DELLE INFORMAZIONI E DELLE APPLICAZIONI DEGLI STESSI NEL CAMPO DI INTERESSE DEL
    CORSO DI STUDI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI METODOLOGICI

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Il discente conoscerà gli aspetti fondamentali delle architetture HW/SW dei sistemi di elaborazione e delle
    loro applicazioni principali
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Il discente sarà in grado di comprendere le problematiche e le potenzialità dei sistemi di
    elaborazione a supporto delle organizzazioni e degli enti con i quali si relazionerà
    come professionista e come cittadino
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Il discente sarà in grado di valutare i requisiti generali di un sistema di elaborazione e presentarli ad un
    esperto di dominio
    Abilità comunicative (communication skills).
    Il discente sarà in grado di dialogare e comunicare con gli esperti di dominio
    Capacità di apprendere (learning skills).
    Il discente sarà in grado di apprendere in autonomia quanto relativo alle evoluzioni del settore dal punto di vista
    dell’utente dei sistemi di elaborazione

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    LEZIONI FRONTALI 5 CFU, LABORATORIO 1 CFU

    Metodi di valutazione

    Prova Scrittta e Orale.
    A prescindere dalla modalità di verifica adottata, il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi.
    Nella determinazione del voto finale si tiene conto dei seguenti elementi, da rapportare ai descrittori:
    - per riportare una votazione non inferiore a 18/30, è richiesta una conoscenza base (sufficiente) dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 22/30 e 24/30 è richiesta una conoscenza pienamente sufficiente dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 25/30 e 26/30 è richiesta una buona conoscenza dei contenuti del corso;
    - per riportare una votazione compresa tra 28/30 e 29/30 è richiesta una conoscenza molto buona dei contenuti del corso;
    - per conseguire un punteggio da 30/30 a 30/30 e lode, è richiesta una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
    Per gli studenti frequentanti, nella determinazione del voto finale incide anche l’attiva partecipazione alle lezioni, alle esercitazioni e al lavoro svolto individualmente o collettivamente, sotto forma di esercitazioni e altre attività. Tale incidenza può variare in ragione della tipologia di attività ed è determinante in ogni caso al fine dell’attribuzione del punteggio massimo.
    Per gli studenti che non frequentano il corso il voto finale è determinato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova orale o scritta e descrittori degli “Obiettivi formativi” sopra indicati.

    Altre informazioni

    Letture integrative ovvero eventuali programmi alternativi possono essere concordati direttamente con il docente sulla base degli interessi e delle esigenze formative individuali o collettive emerse durante le lezioni.
    In particolare, possono essere predisposti programmi alternativi e/o focalizzati su determinate esigenze formative, destinati agli studenti lavoratori che accedono ai percorsi loro dedicati nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento, anche in convenzione.
    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è consigliata, purché partecipativa e regolare.
    Gli studenti che non seguono il corso possono contattare il docente al suo indirizzo e-mail per ottenere informazioni aggiuntive sul programma di insegnamento e su eventuali materiali integrativi.

    Programma del corso

    PARTE PRIMA: FONDAMENTI DI ARCHITETTURE (6 ore)
    INTRODUZIONE: Il computer nell’esperienza quotidiana dell’utente. L’informatica: come viene
    percepita e cosa invece è. Panoramica sui sistemi informativi.
    ARCHITETTURA GENERALE E MODELLI: Classificazione dei computer. Elementi di
    rappresentazione dell’informazione e modelli (Turing, Von Neumann).
    PARTE SECONDA: COMPONENTI HARDWARE (9 ore)
    COMPONENTI FONDAMENTALI: Il processore. Le memorie. I bus.
    LE PERIFERICHE: Classificazione e gestione delle periferiche. Cenni sul funzionamento.
    MEMORIE SECONDARIE: Organizzazione delle memorie secondarie. Caratteristiche delle
    memorie secondarie.
    PARTE TERZA: COMPONENTI SOFTWARE (6 ore)
    IL SOFTWARE DI SISTEMA: La percezione del software da parte dell’utente. Classificazione
    del software. Il sistema operativo. L’interfacciamento hardware/software. Le utilità di sistema.
    Gestione del sistema operativo. Cenni sui sistemi distribuiti.
    IL SOFTWARE APPLICATIVO: Elaboratori di testi. Editoria elettronica e web. I fogli elettronici.
    Le basi di dati. Documenti compositi. Applicazioni del cloud computing.
    PARTE QUARTA: LE RETI DI CALCOLATORI (9 ore)
    LE RETI: Le reti di calcolatori. Applicazioni principali. Principali problematiche.
    ARCHITETTURA DELLE RETI DI CALCOLATORI: Classificazione delle reti. Struttura ed
    applicazioni. Componenti e tecnologie. Cenni su ISO/OSI e TCP/IP
    INTERNET: Architettura ed organizzazione. I principali servizi. Architetture cloud.
    ESERCITAZIONI (6 ore)
    USO DI APPLICAZIONI CLOUD: LA SUITE DI GOOGLE.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    FIRST PART: FUNDAMENTALS OF ARCHITECTURES (6 hours)
    INTRODUCTION: Computer in the daily experience of common users. Computer Science: its perception and its actual nature. A view on information systems.
    GENERAL ORGANIZATION AND MODELS: Classification of computers. Elements of information representation and models (Turing, Von Neumann).
    SECOND PART: HARDWARE COMPONENTS (9 hours)
    BASIC COMPONENTS: CPU. Memory. Bus.
    PERIPHERALS: Classification and management of peripherals. Principles of operations.
    SECONDARY MEMORY: Organization of secondary memory. Characteristics of secondary memory.
    THIRD PART: SOFTWARE (6 hours)
    SYSTEM SOFTWARE: Users' perception of software. Classification
    of software. Operating system. Hardware/software interface. Utilities.
    Mangement of the operating system. Elements on distributed systems.
    APPLICATION SOFTWARE: Word processors. Digital and web publishing. Spreadsheets.
    Databases. Composite documents. Cloud computing applications.
    FOURTH PART: COMPUTER NETWORKS (9 hours)
    NETWORKS: Computer networks. Main applications. Main themes.
    COMPUTER NETWORKS ORGANIZATION: Classification of networks. Structure and
    applications. Components and technologies. Fundamentals on ISO/OSI and TCP/IP
    INTERNET: Architecture and organization. Main services. Cloud architecture.
    LABS (6 hours)
    USE OF COUD BASED APPLICATIONS: GOOGLE SUITE.

    Textbook and course materials

    INFORMATICA DI BASE 6/ED, Dennis Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo, Alessandro Pagano, ISBN: 9788838615375

    Course objectives

    THE GOAL OF THE COURSE IS TO PROVIDE THE STUDENTS THE MAIN ELEMENTS NEEDED TO UNDERSTAND GENERAL ASPECTS OF COMPUTER SYSTEMS AND THEIR APPLICATION TO THE FIELD OF INTEREST OF THE CURRICULUM, WITH A SPECIAL FOCUS ON METHODOLOGICAL ISSUES
    Knowledge and understanding.
    The student will know the main aspects of the HW/SW architecture of computers and their main applications
    (Applied knowledge and understanding).
    The student will be able to understand the issues and the potential of computer systems supporting organizations and bodies with which he will interact as a professional or a citizen
    Making judgements.
    The student will be able to evaluate the general requirements of a computer system and present them to a domain expert
    Communication skills.
    The student will be able to interact and communicate with domani experts
    Learning skills.
    The student will be able to learn autonomously what related to innovations from the point of view of a computer system user

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    LECTURES 5 CFU, LABS 1 CFU

    Evaluation methods

    WRITTEN AND ORAL EXAMINATION
    Regardless of the mode of verification adopted, the score of the examination test shall be expressed in thirtieths. The score of the exam is expressed in thirtieths.
    To determine the final grade, the following elements are relevant:
    to report a vote not lower than 18/30, the student must reach a basic (sufficient) knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    to keep a grade between 22/30 and 24/30 the student must reach a fully sufficient knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    to report a grade between 25/30 and 26/30 the student must achieve a good knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    to report a grade between 28/30 and 29/30 the student must reach a very good knowledge of the course contents in relation to the descriptors;
    in order to obtain a score from 30/30 to 30/30 cum laude, the student must demonstrate to have acquired an excellent knowledge of all the topics covered during the course with regards to all the descriptors.
    For attending students, the following factors also affect the final grade: active participation in the lessons and in individual or collective exercises and work. This incidence may vary depending on the type of activity and is in any case decisive for assigning the maximum score.
    For students who do not attend the course the final grade is determined on the basis of the correspondence between the results of the oral test and the descriptors of the "Training objectives".

    Other information

    Additional readings or alternative programs can be agreed directly with the professor on the basis of the individual or collective interests and needs that emerge during the lessons.
    In particular, alternative programs and/or programs focused on certain educational needs may be arranged for working students who access pathways dedicated to them within the Department's educational activities, including in agreement.
    Course attendance is not mandatory, but is strongly recommended, as long as it is participatory and continuous.
    Students who do not follow the course can contact the professor by e-mail to obtain additional information on the teaching program and any materials.

    Course Syllabus

    FIRST PART: FUNDAMENTALS OF ARCHITECTURES (6 hours)
    INTRODUCTION: Computer in the daily experience of common users. Computer Science: its perception and its actual nature. A view on information systems.
    GENERAL ORGANIZATION AND MODELS: Classification of computers. Elements of information representation and models (Turing, Von Neumann).
    SECOND PART: HARDWARE COMPONENTS (9 hours)
    BASIC COMPONENTS: CPU. Memory. Bus.
    PERIPHERALS: Classification and management of peripherals. Principles of operations.
    SECONDARY MEMORY: Organization of secondary memory. Characteristics of secondary memory.
    THIRD PART: SOFTWARE (6 hours)
    SYSTEM SOFTWARE: Users' perception of software. Classification
    of software. Operating system. Hardware/software interface. Utilities.
    Mangement of the operating system. Elements on distributed systems.
    APPLICATION SOFTWARE: Word processors. Digital and web publishing. Spreadsheets.
    Databases. Composite documents. Cloud computing applications.
    FOURTH PART: COMPUTER NETWORKS (9 hours)
    NETWORKS: Computer networks. Main applications. Main themes.
    COMPUTER NETWORKS ORGANIZATION: Classification of networks. Structure and
    applications. Components and technologies. Fundamentals on ISO/OSI and TCP/IP
    INTERNET: Architecture and organization. Main services. Cloud architecture.
    LABS (6 hours)
    USE OF COUD BASED APPLICATIONS: GOOGLE SUITE.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype